L’Europa a scuola è un’iniziativa realizzata con la partecipazione dell’IPSSAR Paolo Borsellino di Palermo, della scuola greca Geniko Lykeio Akrotiriou di Chania e della spagnola IES Marmaria di Membrilla. Nell’ambito della mobilità programmata i giovani realizzano un incontro per un confronto sul valore delle Elezioni Europee del 2024 e sul ruolo delle istituzioni europee nella vita dei cittadini europei. Un confronto tra Spagna, Grecia ed Italia per condividere la consapevolezza sui valori europei attraverso il riconoscimento sulla mobilità assicurata dalle istituzioni europee attraverso il programma Erasmus KA1.
Sintesi temi trattati: la consapevolezza dei valori europei, le priorità europee: dalla sostenibilità ambientale, all’inclusione e alla digitalizzazione.
Relatori: Dott.Pedro Victor Zselics Moreno, Dott.ssa Marta Ferrantelli
I Laboratori d’Europa sono realizzati al fine fare acquisire ai giovani studenti ed alla cittadinanza, consapevolezza sull’incidenza dell’azione democratica dei cittadini alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024, attraverso la conoscenza del ruolo del Parlamento Europeo, delle istituzioni europee e del processo storico. Sono analizzati in questo contesto le azioni concrete dell’Europa sul territorio della Regione Sicilia.