
Cofinanziamento di n.1 borsa di studio per il corso di dottorato di ricerca di interesse nazionale in biodiversity per il XL ciclo e avente ad oggetto la seguente tematica: soluzioni innovative e biotecnologie blu per la valorizzazione sostenibile di produzioni ittiche: realizzazione di alimenti e ingredienti di origine marina a favore di percorsi di economia circolare (curriculum 1 “la biodiversità del mare e le soluzioni tecnologiche innovative”)
Il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ha stipulato a una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo per il co-finanziamento, ai sensi del D.M. n. 630/2024, di un dottorato di ricerca di interesse Nazionale in Biodiversity per il XL ciclo e avente ad oggetto la seguente tematica: “Soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento della qualità, della shelf-life e della sostenibilità di produzioni della filiera di trasformazione ittica, in collaborazione con aziende del territorio (curriculum 1 la biodiversità del mare e le soluzioni tecnologiche innovativa)
La borsa di studio è stata attivata presso l’Istituto di Biologia Marina del Consorzio nell’ambito dell’iniziativa Next-Generation EU, il D.M. n. 630 del 24 aprile 2024 che ha attribuito alle Università, per l’anno 2024/2025, a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” - Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.