Il green deal, la neutralità climatica ed i modelli di best practices per orientare i nostri comportamenti a difesa dell’ambiente e del mare sono i temi trattati con i giovani First Time Voters dell’ITET Garibaldi, con la cittadinanza, con le istituzioni ed i turisti presenti presso il Parco Archeologico di Lilibeo. Il contesto territoriale marsalese, cittadina sul mare, è ben sensibile al tema che, nel contesto dell’iniziativa, è diventato un punto di forza per associare la realtà territoriale all’azione politica europea. Parlare di tutela del mare, dell’inquinamento da plastica e della necessità di strutturare modelli comportamentali compatibili alla tutela dell’ambiente ha generato un confronto sulla possibilità di attivare modelli di Plastic Free all’interno delle istituzioni scolastiche con MareVivo.
E, su questa conoscenza abbiamo puntato per rafforzare il senso di appartenenza all’Europa da cittadini attivi europei. Un’occasione straordinaria per riflettere, con l’Europarlamentare Ignazio Corrao che, con passione e competenza, ha messo in evidenza quanto importante sia il ruolo del Parlamento Europeo e degli europarlamentari per indurre i paesi non europei ad agire, adeguandosi alla legislazione ed alle azioni promosse dall’Europa. Parte attiva della comunicazione territoriale per la realizzazione dell’incontro Europe Direct Trapani Sicilia con la presenza della dott.ssa Marta Ferrantelli e del Dott. Pedro Moreno ed il coinvolgimento della dirigente scolastica Loana Giacalone e l’Ambasciatrice Europea del Patto per il Clima e docente, prof.ssa Antonella Milazzo. Interventi corali per sensibilizzare i giovani sul valore delle elezioni al Parlamento Europeo. Un evento che ha coinvolto la Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo Anna Occhipinti che ci ha ospitato, il presidente di Marevivo Sicilia - Fabio Galuzzo, il professore dell’Università degli Studi di Catania - Iuri Peri ed la responsabile Scientifico di Marecamp - Clara Monaco che hanno arricchito il dialogo.
Relatori: Dott.ssa Anna Occhipinti, Dirigente Loana Giacalone, Prof.ssa Antonella Milazzo, Prof. Iuri Peri, Dott.ssa Clara Monaco, On.le Ignazio Corrao, Prof. Fabio Galuzzo, Dott.Pedro Victor Zselics Moreno, Dott.ssa Marta Ferrantelli, Dott.ssa Luisa Tumbarello.
Le Lezioni d’Europa rappresentano un momento formativo incentrato sulla conoscenza dei valori europei per stimolare al senso di appartenenza e promuovere l'importanza del ruolo “del cittadino europeo” nella costruzione dell’Europea che vogliamo. Attraverso una serie di incontri, workshop e attività interattive, le lezioni d’Europa forniscono conoscenze specifiche delle istituzioni europee, delle loro funzioni e del processo decisionale, con particolare attenzione alla codecisione, alla procedura sull’applicazione di direttive e regolamenti, alla formazione dei gruppi politici al Parlamento Europeo ed al valore delle elezioni europee. Per rendere le Lezioni d’Europa, momenti di interesse collettivo della cittadinanza, temi specifici come la tutela del mare, il monitoraggio civico e il diritto alla democrazia vengono individuati come esempi dell’azione politica europea di vita quotidiana.