Caminetto realizzato con i soci del Rotary Club di Alcamo, per un approfondimento sulla tematica delle Elezioni Europee 2024 finalizzato a rafforzare il senso di responsabilità nella partecipazione democratica e l'opportunità di contribuire alla costruzione dell’Europa che vogliamo.
Ma quale è la posta in gioco di queste elezioni? E perché la vostra voce conta più di quanto pensiate?
L'importanza delle Elezioni Europee 2024 e il ruolo centrale che giocano le istituzioni europee nel plasmare il futuro dell'Unione Europea. La democrazia partecipata: una responsabilità e un diritto che tutti dovremmo esercitare per garantire un'Europa che rispecchi le nostre visioni e le nostre speranze.
Questi i temi discussi durante l’incontro. Analizzato il processo storico ed i momenti salienti per essere parte attiva della formazione del nuovo Parlamento Europeo. Presentazione del sito "Insieme per EU", una risorsa essenziale per chi vuole essere informato e partecipare attivamente al dibattito europeo. L’evento rappresenta un'opportunità per tutti di comprendere meglio l'importanza di essere cittadini attivi, informarsi e votare in modo consapevole. Ogni voto ha un peso, ogni opinione è preziosa. L'Europa siamo noi.
Relatori: Dott.ssa Marta Ferrantelli, Dott. Antonio Calvaruso
I Laboratori d’Europa sono realizzati al fine fare acquisire ai giovani studenti ed alla cittadinanza, consapevolezza sull’incidenza dell’azione democratica dei cittadini alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024, attraverso la conoscenza del ruolo del Parlamento Europeo, delle istituzioni europee e del processo storico. Sono analizzati in questo contesto le azioni concrete dell’Europa sul territorio della Regione Sicilia.