Durante il dibattito è emersa l’importanza della corretta informazione e del ruolo della Commissione Europea e del Parlamento Europeo anche in vista delle prossime elezioni 2024. Ciò a sottolineare il valore giuridico e culturale nel rappresentare, sul territorio locale, la voce dell’Europa e “sentirsi” cittadini moltiplicatori a sostegno del “Futuro dell’Europa che vogliamo” per creare legami di appartenenza tra Cittadini e Unione.
Contribuire al Dibattito valorizzando l'intervento della Commissione Europea ed il ruolo del Parlamento Europeo nella salvaguardia del valore della solidarietà, ha generato un particolare interesse e creato un forte impegno da parte dei soci di Casa d'Europa "Altiero Spinelli" nel sostenere la comunicazione europea nell'ambito dei futuri Dialoghi e Laboratori d'Europa. Un sostegno alla Campagna di comunicazione del Parlamento Europeo, #useyourvote di straordinario coinvolgimento culturale.
Relatori: Dott.ssa Marta Ferrantelli, Dott.Rodolfo Gargano, Avv.Vincenzo Miceli, Dott. Andrea Ilardi, Avv. Silvia Augugliaro, Dott.ssa Francesca A. Campo, Prof.ssa Lina di Carlo, Dott. Nicola Milana
Le attività programmate hanno l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sull'importanza delle elezioni europee, approfondendo la conoscenza dell'impatto delle decisioni europee nella vita quotidiana ed altri temi specifici relativi alle elezioni europee 2024. I Dibattiti consentono l’apertura al confronto, stimolando il dialogo e creando uno spazio di discussione aperto e interattivo, dove i partecipanti possono porre domande, esprimere opinioni e confrontarsi su temi di rilevanza europea.