Uno straordinario avvio di settimana ad Acireale presso il Liceo Archimede.
Tappa del Laboratorio d’Europa del progetto #WeVoteforChange assegnato dal Parlamento Europeo al Consorzio Universitario della provincia di Trapani e supportato da Europe Direct Trapani Sicilia, dagli enti territoriali, dall’associazionismo giovanile e, tra questi, dalla Fondazione Città del Fanciullo Acireale e One Hour for Europe Italia
La tappa del Laboratorio d’Europa, fa parte di un più ampio impegno sul coinvolgimento dei giovani sul tema della cittadinanza attiva, muovendo dalla conoscenza delle istituzioni europee e del loro ruolo. In questo contesto il Liceo Archimede, a febbraio 2024, celebrerà il riconoscimento di School Ambassador del Parlamento Europeo con l’affissione della targa e la designazione di Ambasciatori Senior e Ambasciatori junior assegnata ai giovani ed ai docenti che hanno partecipato al Programma School Ambassador del Parlamento Europeo, in presenza di un europarlamentare.
Durante l’incontro, la partecipazione democratica e l’azione europea a favore delle donne ed il ruolo delle donne nei contesti istituzionali è stato il tema trattato dalla prof.ssa Teresa Vespucci, referente pari opportunità, che ha sottolineato l’importanza delle politiche Europee attive per superare il gender Gap.
L’impegno a promuovere la piattaforma della community Insieme-per.eu; e la manifestata sensibilità del Dirigente Scolastico, prof. Riccardo Biasco, a supporto delle attività che favoriscono il migliore sviluppo dell’Europa che vogliamo, hanno rafforzato la volontà di inserire il Laboratorio tra le iniziative didattiche previste dall’insegnamento di Educazione Civica (legge 20 agosto 2019 n. 92)
I Laboratori d’Europa sono realizzati al fine fare acquisire ai giovani studenti ed alla cittadinanza, consapevolezza sull’incidenza dell’azione democratica dei cittadini alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024, attraverso la conoscenza del ruolo del Parlamento Europeo, delle istituzioni europee e del processo storico. Sono analizzati in questo contesto le azioni concrete dell’Europa sul territorio della Regione Sicilia.